DON QUIXOTE

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

DON QUIXOTE

15 Febbraio 2025 16 Febbraio 2025

DON QUIXOTE 

AUB – Accademia Ucraina di Balletto

Torna al TAM Teatro Arcimboldi Milano, dopo essere già andato in scena nel 2018, lo spettacolo iconico Don Quixote, con gli allievi dell’Accademia Ucraina di Balletto.

Ispirato all’omonimo capolavoro di Miguel de Cervantes, Don Quixote è un balletto con grandi virtuosismi, accattivante espressività e vitalità. La messa in scena, in bilico tra sogno e realtà, alterna momenti romantici, ad altri di grande con tutta la verve e l’allegria spagnola nelle famose e trascinanti danze popolari.

Il titolo fa ormai parte della storia del Balletto, caratterizzato da un allestimento accattivante e dai caldi colori mediterranei.

Un crescendo di musica di colore e di tecnica di altissimo livello contraddistinta dal virtuosismo esuberante, per uno spettacolo ricco di brio e vivacità sulle note dello straordinario compositore Ludwig Minkus. Come da tradizione, lo spettacolo vedrà come protagonisti grandi nomi della danza internazionale, insieme agli allievi di AUB.

Don Quixote è un gentiluomo di campagna convinto di essere un cavaliere errante, sogna la sua dama Dulcinea ed insieme a Sancho Panza, il suo scudiero, parte alla sua ricerca. Kitri, figlia dell’oste Lorenzo e promessa dal padre al ricco Gamache, è innamorata di Basilio. Don Quixote, nel suo viaggio, giunge nella città dove vive Kitri, ravvisa in lei la sua Dulcinea e la corteggia provocando la gelosia di Gamache. Nella confusione che si verifica i due innamorati riescono a fuggire e si rifugiano in una taverna, inseguiti da Lorenzo e da Gamache. Mentre giungono anche Don Quixote e Sancho Panza, Basilio, con uno stratagemma finge di suicidarsi e Kitri implora l’aiuto e l’intercessione di Don Quixote, il quale convince Lorenzo a benedire le nozze dei due giovani prima della morte di Basilio. Avvenuta la benedizione, Basilio si rialza svelando l’inganno. Infine, tra grandi feste per l’avvenuto sposalizio, Don Quixote ed il suo scudiero ripartono alla ricerca di nuove avventure.

Date e Orari

Sabato 15 febbraio 2025 ore 21:00
Domenica 16 febbraio 2024 ore 16:00

INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI
prenotazioni@grattacielo.net 

Tel. 329-7869658 – 329-0945756 


Viale dell’Innovazione, 20
Milano, 20126 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo
Torna in cima